associazione pionieri e veterani eni

Mostre gratuite sponsorizzate dall'eni a Milano

  Mostre gratuite sponsorizzate eni a Milano Dic 2013   La Madonna di Raffaello immagine completa    Dal 28 novembre 2013 al 12 gennaio 2014 sarà possibile ammirare (con ingresso gratuito) la Madonna di Foligno di Raffaello, che per la prima volta arriva in prestito a Milano dalla Pinacoteca dei Musei Vaticani. L’opera sarà esposta nella Sala Alessi, che si raggiunge entrando dal portone di sinistra del Palazzo Marino da Piazza Scala. È il capolavoro scelto quest’anno per l’ormai tradizionale mostra frutto della collaborazione (per il sesto anno consecutivo) tra il Comune di Milano e lo sponsor Eni. Eventi collaterali e attività didattiche completeranno l’esposizione e l’allestimento, che mira a portare al grande pubblico un’opera di grande valore. A pochi metri di distanza si possono visitare gratuitamente anche le “Gallerie d’Italia”, situate nell’edificio che era la sede della Banca Commerciale, con ingresso dall’angolo tra via Manzoni e Piazza della Scala.

 

 

Immagine Mostra Poldi PezzoliMuseo Poldi Pezzoli e Gallerie d'Italia – Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi.

Eni è per il quarto anno partner delle giornate di aperture straordinarie gratuite della mostra allestita tra il Museo Poldi Pezzoli e le Gallerie d’Italia – Piazza Scala. Per la prima volta le due istituzioni si fondono in un unico percorso espositivo ed esperienziale. La mostra, in programma dal 15 novembre 2013 al 2 marzo 2014, racconta i rapporti tra arte, natura e meraviglia attraverso il fenomeno delle Wunderkammern, le "stanze delle meraviglie", nate in epoca tardo rinascimentale, le cui origini si possono rintracciare in alcuni musei privati italiani, dove si raccoglieva "il mondo che stava intorno". Il concetto di Wunderkammern si identifica con le origini del museo moderno e con l’idea stessa di raccolta come "opera" progettuale del collezionista. L’area germanica e quella italiana sono i due poli in cui si realizzò compiutamente il fenomeno di respiro tuttavia internazionale delle Wunderkammern. Furono principalmente scienziati naturalisti e regnanti italiani, nonché principi austriaci, tedeschi e boemi, a costituire tali raccolte in cui le scienze, la filosofia naturale e le creazioni dell’arte trovavano un equilibrio di reciproca compenetrazione, di mutuo scambio e arricchimento, venendo a configurare in campo culturale e artistico un quadro unico e irripetibile nella storia europea.

Mentre le Gallerie d’Italia sono visitabili gratuitamente da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30), Giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30),  Lunedì chiusura, le visite gratuite al Museo Poldi Pezzoli sono limitate ormai a 2 sole giornate 13 dicembre 2013 e venerdì 17 gennaio 2014, con orario di apertura dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Martedì chiuso.