associazione pionieri e veterani eni

"L’Economia Circolare nella realtà dell’Industria Ligure"

 

APVE – Sezione di Genova

“L’Economia Circolare nella realtà dell’Industria Ligure”

Gli studenti di sette scuole medie superiori liguri hanno studiato alcuni aspetti tecnici della opera di Enrico Mattei e della Economia Circolare nei suoi diversi elementi (Materiali, Design, Produzione, Consumi, Distribuzione, Raccolta e Riciclo) utilizzando materiali internet da noi segnalati.

Si sono poi recati (virtualmente, collegandosi in videoconferenza) presso undici aziende liguri ed hanno condiviso con dirigenti e rappresentanti aziendali tre tra gli elementi della economia circolare, scelti dalla azienda, più una discussione su un tema legato ad Enrico Mattei e collegato alla attività aziendale.

In questo modo hanno sviluppato capacità di ricerca, di analisi, di lavoro di gruppo, di presa di decisioni, di presentazione risultati sotto pressione e di realizzazione di presentazioni strutturate.

Le sette scuole aderenti sono state: Cassini, Martin Luther King, Rosselli, Firpo-Buonarroti, Nicoloso Da Vigo, Pacinotti, Parentucelli/Arzelà.

Le undici aziende: JP Droni, Futuredata, IRC Components, Azienda Agricola Armato, Canepa e Campi, Tecnomarine, Residence Le Saline, Istituto Italiano di Tecnologia, Words/Condiviso Comunicazione, Studio Giorgio Garino, Over, Acqua 2 O.

La Premiazione finale avverrà venerdì 19/03/2021 alle 11:00, integralmente in diretta WEB su:

https://www.facebook.com/events/801663710465582/

Per chi non potesse partecipare, le presentazioni saranno disponibili lo stesso giorno, a partire dalle 12:30, su: https://apveprogetti.page.tl/Presentazioni-Economia-Circolare.htm