Articoli da Staffetta Quotidiana e altre fonti – 2017
In questa raccolta sono inseriti articoli di particolare interesse per i Soci Apve tratti da “Staffetta Quotidiana”, il notiziario delle fonti di energia, e da altre fonti. La segnalazione degli articoli viene fatta da Roberto Macrì, che l’Apve ringrazia per la fattiva collaborazione ed il suo entusiasmo.
In memoria di Giuseppe Accorinti da Staffetta Quotidiana 15.02.2019
I 90 anni di Giuseppe Accorinti. Da Staffetta Quotidiana
Mattei e Cagliari, un accostamento inedito. Da Staffetta Quotidiana
Due presidenti dell’Eni, Mattei e Cagliari, accanto a Calvi e Gardini, “una serie di uomini chiave dell’economia morti tutti in modo violento e in circostanze oscure o comunque drammatiche”.
Il modello di impresa internazionale di Adriano Olivetti di G. Rao
Troppo spesso dimentichiamo che il modello di impresa moderna – attenta alla contaminazione dei saperi scientifici e umanistici, ai valori etici e costantemente protesa verso il futuro – è nato alla Olivetti di Ivrea.
La metamorfosi dell’industria petrolifera. Di G. Sapelli DIENERGIA
La nuova tappa della tecnologia sarà sfruttare cosa c’è sotto il mare, un ambito in cui siamo ancora indietro perché solo la fantasia del Capitano Nemo ci ha permesso di andare a certe profondità.
Esistono ancora i geologi e geofisici di una volta. Di G. Valenti
Dagli anni Settanta ad oggi il nostro modo di vivere è stato travolto dalla rivoluzione digitale. Per molti di noi questo ha significato una trasformazione anche in ambito professionale Eni, che Giuseppe Valenti racconta.
Veicoli ibridi rispetto a quelli elettrici. Staffetta Quotidiana
Articolo di Paolo Vettori presidente di Assogasmetano sullo “strano” comportamento di Fca (Fiat Chrisler) verso il metano. Un tema, quello dell’ibrido elettrico-metano, trattato su queste pagine poco più di un anno fa da Roberto Macrì (v. Staffetta 02/12/16)
Articolo su Gabriele Cagliari. Corriere.it
(da “Storia di mio padre”, Longanesi) Il figlio Stefano racconta il presidente dell’Eni suicida in carcere nella stagione di Mani Pulite.
E’ stato appena pubblicato dal settore Idrocarburi e Geotermia di Assomineraria, di cui è presidente Pietro Cavanna, il Rapporto Ambientale 2017. Un volume di 70 pagine, relativo alle attività del biennio 2015-2016 delle imprese che ne fanno parte, mirato a fornire un quadro completo e articolato sulle performance ambientali e di sicurezza delle attività di ricerca e produzione di idrocarburi, petrolio e gas naturale, e sullo stoccaggio in Italia.
Presentazione Rapporto ambientale 2017 Assomineraria
Rapporto Ambientale 2017 Assomineraria
Staffetta Il futuro energetico dell’Italia 15.12.2017
Il futuro dell’Italia sarà un mercato energetico senza idrocarburi e senza un’industria petrolifera nazionale?
Ricordo di Leonardo Maugeri. Staffetta quotidiana 1.12.2017
Di particolare rilievo e interesse l’intervento di Franco Bernabè che nel 1994, quando da due anni ricopriva l’incarico di amministratore delegato della neo costituita Eni Spa, chiamò Leonardo Maugeri a lavorare al suo fianco come assistente.
Staffetta 13 e 23.11.2017 Convegni su E. Mattei
Dove va l’industria del petrolio di M. Colitti
Il SEN, piano Strategico Energia
I due articoli sono disponibili anche in formato MP3, per cui potete ascoltarli dal vostro smartphone o scaricarli come file audio sul vostro PC per ascoltarli comodamente seduti in poltrona senza dover leggere neanche una riga di testo. Chi vuole conoscere nei dettagli la bozza del nuovo piano strategico, troverà il link all’interno del seguente articolo Strategia Energetica Nazionale 2017
File audio del saggio di Marcello Colitti presentato a Londra nel 1992 ma ancora attuale.
File audio commenti al SEN (Strategia Energetica Nazionale) per un’energia più competitiva e sostenibile, con il quale si celebra il “de profundis” all’industria petrolifera nazionale, in particolare per l’Esplorazione e Produzione.
La SNAM e il mercato del gas in Europa
Articoli pubblicati in occasione della ricorrenza dei 75 anni dalla fondazione della Società.
Lunga vita ad Italcas di R. Macri
Roberto Macrì ricorda le origini dell’Italgas a 180 anni dalla sua fondazione
Comunicazione accordo Governo e FIAT per sviluppo distributori metano
Raddoppiare le stazioni di rifornimento per far sì che, da qui ai prossimi dieci anni, il numero di auto a metano in circolazione nel nostro Paese possa triplicare. È questo uno degli obiettivi dell’accordo tra FCA, Snam e Iveco, firmato nei giorni scorsi a Roma
Il motore ibrido a metano di R. Macri
Non usa mezzi termini Roberto Macrì per criticare, con dovizia di elementi di giudizio, le scelte che hanno reso il metano la “povera Cenerentola” del sistema di trasporto su strada. Un’analisi pesante nei numeri e nelle argomentazioni.
Il decalogo di Alberto Clo’ sulla transizione energetica
Il libro di Alberto Clò esce in un momento delicato, in pieno varo della Strategia Energetica Nazionale e altresì della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile e mentre sono in corso le grandi manovre per il rinnovo del collegio dell’Autorità per l’energia. Per di più con la fine della legislatura che incalza e in vista della quale tutti giocano, a proposito e a sproposito, le carte e le sponde di cui dispongono. Una partita in cui dominano interessi costituiti che di certo non vorrebbero essere disturbati dalle considerazioni sviluppate in questo libro.
Il metano in Italia una avventura premeditata di R. Macri
Raccontare la storia del metano con una sequela di date e di cifre è un modo ordinato, e anche comodo, ma si rischia di perdere il nocciolo della faccenda , il modo in cui è nata e la direzione del suo sviluppo fino ad oggi.